martedì 5 aprile 2011

Torta Kai&Zen

Eccoci qua... come promesso nuovo post di torte... Oggi si tratta della torta Kai&Zen, altrimenti detta torta alle noci ^-^. Il nome non è casuale e più avanti forse verrà spiegato il perchè.
LET'S COOK! Vi va??
Ingredienti:
- 3 uova

- 150gr zucchero
- 250gr farina 00
- 100 gr maizena (amido di mais)
- 100gr margarina
- 60gr circa di noci in polvere
- 1 bustina lievito per dolci
- latte quanto basta


Non la volete solo scritta ma volete farla? Seguite queste semplici istruzioni ^.^...
La prima parte è sempre uguale e quindi:
prendete una ciotola grande e una piccola, dividete i tuorli (e metteteli nella ciotola grande) dall'albume (che metterete in quella piccola). Montate a neve ferma gli albumi (se ci spruzzate 4-5 gocce di limone viene meglio) e metteteli in frigo: serviranno alla fine.
aggiungete lo zucchero ai tuorli e mescolate fino a rendere il composto una crema, sciogliete la margarina e aggiungetela nella ciotola mescolando bene così che diventi omogeneo il composto.
Mescolate insieme le polveri: farina, maizena, lievito e noci polverizzate (se vi piace il crunch crunch sotto i denti potete lasciarne alcune triturate grossolanamente) così da renderli omogenei e versateli nella ciotola. mescolate bene bene il tutto, non vi preoccupate se la vedrete molto secca, è normale l'importante è che non ci siano parti non mescolate.
Ci siamo fin qui? Niente di nuovo solo le noci al posto della cannella giusto?
Beeeeene, ora prendete il latte e aggiungetelo poco per volta fino ad ottenere un impasto cremoso e omogeneo ma non troppo liquido, ricordatevi sempre che ci sono i bianchi in frigo che ammorbidiscono non di poco l'impasto! Prendiamoli e incorporiamoli poi sempre dal basso verso l'alto con il cucchiaio di legno, così non si smontano abbiate fede questa cosa barbosa darà alla torta la sofficiosità!!
Imburrate ed infarinate una teglia di forma a piacere e, ovviamente, versiamoci l'impasto. Inforniamo quindi a forno già caldo: se elettrico ventilato a 200° per 35-40 minuti; se a gas 180° per 40-45 minuti. (sempre le stesse temperature).
Come al solito non la lasciamo cuocere come capita, dopo mezz'oretta controlliamola sempre con uno stecchino da spiedini. Come sempre se è asciutto spegnamo, se non lo è riproviamo ogni 5 minuti in punti diversi.
Ovviamente non dimentichiamoci di NON aprire assolutamente lo sportello del forno prima di quella mezz'ora di cui sopra! Altrimenti (per citare dei comici famosi) a ttraggedia finirà, a ttraggedia.
Detto questo... BUON APPETITO!!! ^.^


Sarebbe anche ora di qualche sproloquio su cartoni e loro canzoni... Qualche idea da quale incominciare? Sù, sù attivi! ^---^
Al prossimo post, ciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaoooooooooooooooooooooooooooooooo!

2 commenti:

  1. Ciao Fla! Alla fine anch'io sono riuscito a dare un occhiata al tuo blog, visto?
    Da quel che vedo sta venendo proprio un bel lavoro,(sopratutto con queste ricette succulente :D) continua così!

    Ciauuu,
    Mike.

    RispondiElimina
  2. suvvia... a parte la torta che so già che e' ottima potresti cominciare a parlare delle musiche di full metal alchemist. storia e canzoni sono molto belle, anche se preferisco il fumetto all'anime... alla prossima!

    RispondiElimina